Pietro Soru (Macomer, 1963 ), vive a Olbia dal 1991. Gli studi giuridici frequentati presso l’Ateneo di Sassari lo indirizzano verso scelte professionali ne distolgono l’attenzione, solo temporaneamente, infatti nel tempo ha proseguito a coltivare la sua grande passione per l’arte e in particolare per la pittura. Fin dagli esordi, Soru esprime una pittura istintiva e fortemente orientata verso scelte cromatiche precise. L’approfondimento e studio del disegno artistico e delle diverse tecniche pittoriche, ne fanno un artista più maturo il quale riprende con una nuova consapevolezza, l’uso del cromatismo, volto ad ottenere effetti e forme che richiamano le immagini dei paesaggi sardi, con il preciso intento e necessità di un superamento della stessa visione naturalistica della pittura. Da qualche anno partecipa ad eventi di pittura estemporanea collezionando importanti e prestigiosi riconoscimenti e attestazioni. L’opera presente in collezione, racchiude più d’un messaggio che lo colloca in uno spazio innovativo nella concezione espressiva del figurativo astratto. Soru compone sinfonie cromatiche di grande impatto visivo, pur descrivendo luoghi e paesaggi sardi. Imprescindibile nell’opera, il richiamo alle linee geometriche del copricapo dell’abito femminile, disperso in una miriade di macchie di colore che esplodono ricomponendo una scena in un modo personale e visionario.
• Trofeo arte vela – Memorial Cinzia Cocco – Olbia – 1^ premio – anno 2017 – 2^ premio – anno 2019 ;
• Premio internazionale di Pittura “ Isole “ – XII edizione – Sardegna – Isole Shetland – Comune di Padru – 2^ premio ( 2017 );
• Estemporanea di Pittura – Museo dello stazzo e della civiltà contadina Comune di Budoni ( 2017-2018-2019 ).
• Estemporanea di pittura Comune di Ovodda – premio ex quo – anno 2017;
• Estemporanea di pittura Arzachena – 2^ premio – anno 2019
• Estemporanea di pittura Padru – 1^ premio – anno 2019.
• Estemporanea di pittura Comuni Torpè, Mamoiada, Monteleone R., Ploaghe, Castelsardo, Ossi, Nulvi, Lodine, Lula, Sanluri, “ Porta Nuova “ Oristano, Unione dei Comuni Valle del Cedrino, Museo dello Stazzo e della civiltà contadina – Budoni .
• Partecipazione collettiva – Museo archeologico Olbia – anno 2019
• Mostra personale Budoni anni 2018 – 2019.